domenica 1 maggio 2011

tema sulla diversità

TEMA

Ogni persona è diversa dall’altra per vari ordini di motivi e la differenza è sempre una ricchezza e una risorsa per tutti. Spesso, però, il rapporto con “gli altri” è visto non come valore e occasione di crescita ma come causa di problemi e conflitti. Ripensando alla tua personale esperienza, esprimi quali siano, a tuo parere, i problemi più gravi che gli individui, i gruppi e i popoli incontrano nello stabilire rapporti con la diversità. Cerca di spiegare perché la comprensione, la tolleranza, la solidarietà e il dialogo siano fondamentali per costruire relazioni positive tra gli uomini.

Quando Dio buttò fuori dal giardino dell’Eden adamo ed eva non soddisfatto di averli lasciati al loro destino li fece seguire dalla bestia dell’odio reciproco, una bestia che si insidia ancora in noi ogni giorno della nostra vita da chè uomo è uomo.

La spiegazione scientifica di questo male non è bene chiara si pensa sia un’ emozione come le altre a cui l’uomo è però più predisposto.

L’umanità ha sempre avuto l’odio nel sangue, ed è sempre stato provato verso due soggetti: persone che abbiano ferito emotivamente il soggetto o uomini di altri popoli.

È il secondo secondo me il problema più importante, perché mentre il primo non si possa controllare al secondo si può porre rimedio.

Basterebbe rendere i vari stati istruiti e queste etnofobie non esisterebbero più, ma fare ciò non è tanto semplice visto che certa gente faccia apposta a non ragionare, poi con l’aiuto dei propri genitori possono addirittura fare faville in questo campo.

Ma non tutti la pensano come me, c’è chi sostiene che ad esempio quando uno stato ha un nemico in comune sia più coeso e quindi più efficiente stimolato e produttivo.

Questo potrebbe spiegare la situazione dell’Italia, solo che se anche le cose stessero così non ne varrebbe la pena.

L’odio tra gli abitanti deriva dalla paura del diverso, dall’ albore dei tempi l’uomo ha sempre avuto paura delle cose nuove, se anche queste sono positive l’abitudine che è in noi le rende temibili.

Per questo non è facile abituarsi agli altri e quando arriva nella tua vita qualcosa che ti sconvolge la routine se non si è pronti questa sarà sempre solo e soltanto una cosa terribile.

L’unica soluzione è quindi conoscere ciò che c’è di diverso nel mondo .

Nessun commento:

Posta un commento